skip to Main Content
segreteria@cmp-spiweb.it | newsletter
Centro Milanese di Psicoanalisi - Società Psicoanalitica Italiana

Il Centro Milanese di Psicoanalisi e la Società Psicoanalitica Italiana

Il Centro Milanese di Psicoanalisi “Cesare Musatti” è una delle undici Sezioni Locali della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e fa parte della International Psychoanalytical Association (IPA), l’organizzazione internazionale nata nel 1910 dal primo gruppo di psicoanalisti riuniti intorno a Sigmund Freud, che ha disegnato nel corso del tempo il volto della psicoanalisi, così come oggi è intesa.

Cesare Musatti, Centro Milanese di Psicoanalisi, Milano

L’Istituto Nazionale di Training per psicoanalisti e la biblioteca Franco Fornari

Il Centro, uno dei più grandi in Italia, è Istituto Nazionale di Training per psicoanalisti e sede della Biblioteca Franco Fornari. La Biblioteca, collegata in rete con quelle degli altri Centri della Società Psicoanalitica Italiana, ospita una ricca collezione di oltre 5000 volumi specifici del settore e dispone di 90 riviste specializzate e di rilevanza storica.

Il servizio di consultazione e prime visite

Nella sede del Cento, in via Corridoni 38, è attivo il Servizio di consultazione e prime visite.
Questo spazio
è aperto a coloro che si trovano ad affrontare momenti di difficoltà e di sofferenza psichica, propria o dei familiari.
È dedicato al primo accoglimento di pazienti bambini, adolescenti
adultianzianicoppie e propone l’incontro con psicoanalisti esperti, per meglio comprendere e indirizzare l’eventuale domanda di ascolto e cura.
Offre inoltre consulenze a educatori, medici, psicologi, insegnanti e assistenti sociali che operano nell’area del disagio psichico.

La promozione culturale

Il CMP è anche un attivo centro di promozione culturale: organizza convegni, cicli di conferenze e seminari sui grandi temi della psicoanalisi (ciclo di incontri Seminari Apertie organizza iniziative culturali multidisciplinari in collaborazione con prestigiosi enti e associazioni milanesi, come la Casa della Cultura di Milano (ciclo di incontri Frontiere della Psicoanalisi), la Fondazione Cineteca Italiana (rassegna Cinema e Psicoanalisi allo Spazio Oberdan), la Casa della Psicologia dell’Ordine degli Psicologi, l’Università Bicocca, l’Unità di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico di Milano.

Back To Top