skip to Main Content
Centro Milanese di Psicoanalisi - Società Psicoanalitica Italiana

Psiche 2/2021: Censura

Censura è il tema a cui è dedicato l’ultimo numero di Psiche - Rivista di cultura psicoanalitica (2/2021). Stefania Nicasi, Direttrice di Psiche, introduce nell’Editoriale i percorsi della trattazione: «È sui confini che lavora la censura, sorvegliando il traffico. In…

Leggi tutto

Esperienze psicoanalitiche – Estensione del metodo

Esperienze psicoanalitiche - Estensione del metodo Questo gruppo si propone di indagare la praticabilità e l’efficacia di trattamenti brevi (per lo più una decina di sedute) da offrire a pazienti che richiedono il nostro intervento in situazioni particolari. La nostra…

Leggi tutto

TEATRO E PSICOANALISI. Incontrarsi in scena

TEATRO E PSICOANALISI. Incontrarsi in scena di Marco De Coppi e Barbara Bonacina “Ma chi me l’ha fatto fare?” è una domanda che chiunque ami il proprio lavoro si è rivolto almeno una volta nella vita, davanti al dubbio di…

Leggi tutto

La “Psicologia delle masse” e il cinema

La “Psicologia delle masse” e il cinema Pietro Rizzi Dell'immaginario collettivo il cinema, per più di un secolo e tuttora, è stato ed è una delle strutture portanti. Per questo si è scelto di ricorrere alla visione cinematografica per affiancare…

Leggi tutto

Video intervista a Moni Ovadia

In occasione del Convegno: IL CONTRIBUTO DELLA PSICOANALISI NELLA SOCIETA’ CONTEMPORANEA Seminario online con crediti ECM - Sabato 13 NOVEMBRE 2021 dalle 9.00 alle 17.00 Pubblichiamo la video intervista con Moni Ovadia, a cura di Giacomo Calvi e Monica Bomba…

Leggi tutto

Cortometraggio “IN MY DREAM”

In my dream. From nightmare to hope. Riflessioni sull’infantile in tempi di pandemia. di Davide Bruno e Laura Balottin La pandemia da Covid-19, come trauma collettivo, ci ha offerto l’occasione per una riflessione sull’infantile, anche nell’adulto, che si presenta nudo…

Leggi tutto
Back To Top