Skip to main content
Eventi aperti - CMP

Save the date: 12-13 settembre 2026: “LE RAGIONI DELLA PSICOANALISI: CLINICA, FILOSOFIA, SCIENZA”

Save the Date: 13-14 settembre 2026

Il Centro Milanese di Psicoanalisi è lieto di annunciare il congresso
LE RAGIONI DELLA PSICOANALISI: CLINICA, FILOSOFIA, SCIENZA”,
che si terrà a Milano e online il 13 e 14 settembre 2026.

Dalla sua nascita la psicoanalisi è stata al centro di un intenso dibattito intellettuale che ne ha investito i fondamenti clinici, il contenuto filosofico e lo statuto scientifico. Più recentemente questo confronto è stato rilanciato da prestigiose riviste italiane e internazionali, con il contributo di psicoanalisti e filosofi rappresentativi dei diversi orientamenti esistenti in materia.
Il convegno si propone come bilancio e sviluppo di questo dibattito, discutendo l’attualità e il ruolo della psicoanalisi nella cultura del XXI secolo, alla luce di una sorta di “tribunale della ragione” d’ispirazione kantiana.
La complessità di questo compito implica un approccio ampio e articolato, che impone di declinare la ragione della psicoanalisi al plurale. Il suo valore epistemologico e terapeutico sarà quindi esaminato da molteplici prospettive, sullo sfondo della storia dell’ampio e dinamico movimento che da più di un secolo la sostiene.

Segnate le date in agenda e restate sintonizzati per maggiori dettagli!