skip to Main Content
Centro Milanese di Psicoanalisi - Società Psicoanalitica Italiana

Cavagna Davide

Cavagna-Davide-cmpPsicologo, psicoterapeuta a orientamento analitico, vive e lavora a Milano.

Laureato in filosofia e in psicologia presso l’Università Cattolica di Milano, è dottore di ricerca in Psicologia sociale e dello sviluppo e si è specializzato in Psicoterapia psicoanalitica individuale dell’adulto presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica (SPP) di Milano.

Già membro dell’Associazione di Studi Psicoanalitici (ASP) e dell’International Federation of Psychoanalytic Societies (IFPS), è associato alla Società italiana di Terapia Psicoanalitica (SITPA) e candidato della Società Psicoanalitica Italiana (SPI).

Collabora con il Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano, dove ha svolto per molti anni attività clinica presso il Servizio di consultazione psicologica per gli studenti.

È stato docente di Psicologia dinamica presso l’Università Cattolica di Brescia e insegna materie psicologiche presso la scuola COIRAG di Milano e l’Istituto di Psicologia Psicoanalitica (IPP) di Brescia.

Ha tradotto vari testi di psicoanalisi, psicologia dinamica e clinica, collabora con Psicoterapia e Scienze Umane ed è autore di saggi e contributi sulla teoria, sulla pratica e sull’etica della psicoanalisi. Tra le sue pubblicazioni:

  • D. Cavagna, «Mondo interno e linguaggio. Il modello di Jacques Lacan». In S. Stella, A. Rossati (a cura di) Mondo interno e mondo esterno: intersezioni e confini in psicologia dinamica. La Nuova Italia Scientifica, Roma 1996.
  • D. Cavagna & M. Fornaro (a cura di), Il corpo negli sviluppi della psicoanalisi. Centro Scientifico Editore, Torino 2001.
  • D. Cavagna, «Corpo, inconscio, coscienza: i fondamenti della vita psichica». In O. Oasi, D. Cavagna (a cura di), Percorsi di psicologia dinamica. FrancoAngeli, Milano 2004.
  • D. Cavagna, «Conflitti». In G. Amadei (a cura di), Come si ammala la mente. Il Mulino, Bologna 2005.
  • D. Cavagna & M. Fornaro, «Metapsicologia». In Enciclopedia filosofica, a cura della Fondazione Centro Studi Filosofici di Gallarate. Bompiani, Milano 2006.
  • D. Cavagna, «Aspetti epistemologici del cambiamento in psicoanalisi e in psicoterapia psicoanalitica». In C. Cristini (a cura di), Il cambiamento psicoterapeutico. FrancoAngeli, Milano 2012.
  • D. Cavagna, C. Cristini & M. Cesa-Bianchi, «Rassegna storica degli indirizzi quantitativi e qualitativi in psicologia». Ricerche di psicologia, 1, 2017.

RECAPITI:
Via Luciano Manara 15 – Milano MI
0289406552
cavagna.davide@alice.it

Back To Top