skip to Main Content
Centro Milanese di Psicoanalisi - Società Psicoanalitica Italiana

Ferro Valentino

Ferro-Valentino-cmpNato a Genova il 16 aprile 1985 e cresciuto a Savona, si è formato presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca dove ha conseguito la Laurea Magistrale nel 2011 e il Dottorato di Ricerca in Psicologia Clinica dello Sviluppo nel 2016 con la tesi intitolata “Disagio e depressione perinatali durante la crisi della maternità. Impatto sulla relazione madre-bambino”. Gli interessi di ricerca, sviluppati all’interno del gruppo della professoressa Riva Crugnola, si sono focalizzati sullo sviluppo socio-emotivo del bambino nella fase preverbale di vita, sulla relazione madre e bambino, sullo svilupparsi delle strategie di attaccamento infantile e adulto e sulle tecniche di intervento preventive e terapeutiche nei disturbi psichici della perinatalità.
Fra il 2012 e il 2014 frequenta il corso dell’Adult Attachment Interview e ottiene l’affidabilità come codificatore ufficiale. Inoltre, nel 2013 frequenta il corso sulla Reflective Functioning Training Seminar con il prof. Steele e nel 2014 il CIB (Coding Interactive Behavior) con la prof.ssa Feldman.

Dal 2012 al 2018 ha collaborato come consulente con l’ASL2 di Savona effettuando ricerche e promuovendo interventi terapeutici di video feed-back sulla relazione madre e bambino a rischio di psicopatologia, soprattutto a rischio di sindromi ansiose e depressive. Dal 2013 al 2018 ha collaborato come consulente psicologico presso il Centro Psico-Sociale (CPS) Milano Zona 12 della Psichiatria 3 dell’Azienda Ospedaliera Niguarda Ca’ Granda. Attualmente effettua attività privata come psicoterapeuta nei suoi studi di Milano e Savona.

Ha insegnato nell’anno accademico 2017-2018 presso il DISFOR dell’Università degli Studi di Genova il corso di Psicologia Clinica, dal 2016 è docente presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca del laboratorio di Metodi di valutazione dell’interazione e della regolazione emotiva genitore/bambino. Dal 2017 è Professore a contratto presso la Sigmund Freud University sede di Milano dei corsi di Psicologia Dinamica I e Psicologia Dinamica II.

Da febbraio 2015 è Segretario Scientifico e Socio Fondatore dell’associazione Centro Studi per la Cultura Psicologica (CSCP) e da gennaio 2016 è il referente della Biblioteca dei Test dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia.

Abilitato all’esercizio della professione di Psicologo nel 2013 e Psicoterapeuta nel 2016 presso l’IsipSé sede di Milano, dal 2016 è Candidato della Società Psicoanalitica Italiana SPI.

RECAPITI:
Viale Papiniano 22 A – Milano MI
3281254289
ferro.valentino@gmail.com

Back To Top