Skip to main content
Il fatto scelto

“Lock-mind – due diari della pandemia”:
VIDEO INTERVISTA A ROBERTO GOISIS e ANGELO MORONI

“Lock-mind – due diari della pandemia”:
VIDEO INTERVISTA A ROBERTO GOISIS e ANGELO MORONI

Lock-mind – due diari della pandemia”, un libro di Roberto Goisis e Angelo Moroni (Ed. E. Damiani) esce oggi nelle librerie italiane, dopo essere stato pubblicato in inglese da Routledge ed.

Entriamo nelle tematiche del libro con un’intervista ai due autori da parte di Monica Bomba.

Goisis e Moroni presentano ai lettori le loro idee, l’ispirazione e gli elementi essenziali contenuti in questo testo, che si offre come un racconto di vita vissuta, di pensieri, di problemi da affrontare un passo alla volta. Durante il primo lock-down, i due psicoanalisti della Società Psicoanalitica Italiana, l’uno dal proprio studio, nel lavoro con i propri pazienti, tra i quali anche operatori sanitari e ragazzi adolescenti, l’altro dal letto di un ospedale dove si è trovato perché infettato dal Covid-19, si trovano contemporaneamente a interrogare la propria capacità di rimanere vivi e in contatto con le proprie emozioni, mentre travolti da un trauma collettivo che ha angosciato l’umanità tutta.

Lock-mind sembra nascere per dare voce e ricordare la nostra capacità, profondamente umana, di essere solidali e di curarci e curare l’altro riconoscendogli un posto dentro di noi, nonché il valore delle relazioni come “luogo” dell’esperienza e del crescere.

Guarda l’intervista completa qui: https://youtu.be/aqYpfkJXlgI