skip to Main Content
Centro Milanese di Psicoanalisi - Società Psicoanalitica Italiana

Perletti Maria Cristina

Sono medico, mi sono specializzata nel 2009 in neuropsichiatria infantile presso l’Università degli Studi di Pavia. Dopo un iniziale interesse rivolto all’area dei disturbi neurologici in età evolutiva, la mia attenzione si è rivolta specificamente verso lo sviluppo neuropsicologico di bambini e adolescenti, la cura di situazioni di disagio psicologico e le patologie psichiatriche.

Dal 2010 al 2016 ho lavorato presso servizi pubblici di neuropsichiatria infantile svolgendo attività di consulenza in reparti ospedalieri (Pediatria, Terapia Intensiva Neonatale, Pronto Soccorso, Psichiatria – presso l’ospedale Sant’Anna di Como) e attività ambulatoriale territoriale (UONPIA di Como e UONPIA Asst Melegnano e Martesana – polo di Rozzano). Per due anni ho svolto funzione di referenza e coordinamento per i poli territoriali di Neuropsichiatria Infantile di Rozzano e Binasco..

Dal 2011 svolgo una consulenza di neuropsichiatria infantile presso il Centro Diurno della Fondazione L’Aliante di Milano, struttura accreditata con la Regione Lombardia, con attività rivolta ad adolescenti con disagio psichico.

Dal 2016 ricopro il ruolo di Direttore Sanitario della Comunità Terapeutica per adolescenti L’Aliante, struttura accreditata con la Regione Lombardia per la Neuropsichiatria Infantile, dove mi occupo della valutazione degli inserimenti, della definizione e realizzazione del progetto terapeutico, della gestione della terapia farmacologica, dell’integrazione delle competenze neuropsichiatriche all’interno dell’equipe multidisciplinare, del lavoro di rete con i Servizi inviati e con il Tribunale per i Minorenni.

Collaboro come neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta con il centro UmanaMente, centro clinico multidisciplinare.

Lavoro privatamente come psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico con attività rivolta ad adulti, bambini e adolescenti.

A queste esperienze lavorative si sono affiancati approfondimenti formativi a cui faccio alcuni cenni.

Sto seguendo il Training della Società Psicoanalitica Italiana di cui sono candidata (alla conclusione del 4° e ultimo anno).

Ho concluso nel 2014, dopo due anni, un’esperienza di Infant Observation presso l’Associazione 0-5, a Vacallo (Svizzera).

Ho inoltre completato un Master sull’integrazone fra analisi di gruppo e psicodramma presso il centro a orientamento psicoanalitico Area G (2014). Ho poi frequentato un anno di corso universitario di alta specializzazione su coppia e coppia genitoriale presso la Clinica di Neuropsichiatria Infantile dell’Università Milano Bicocca (2014-2015). Ho seguito il Corso di Base sul Trattamento Basato sulla Mentalizzazione (MBT), organizzato dall’Anna Freud National Centre for Children and Families (Milano, 2019).

RECAPITI:
Via dei Pellegrini 8/4 – Milano MI
3386838439
cristinaperletti@inwind.it

Back To Top