
Si riunisce il secondo martedì del mese
Oggetto di studio
Il gruppo clinico del martedì è tra quelli di più antica tradizione del Centro Milanese di Psicoanalisi. È, per antonomasia, il luogo del confronto clinico tra pari sul comune oggetto di interesse: la cura psicoanalitica.
A turno i colleghi comunicano l’esperienza di un caso in consultazione o in cura, ciascuno partendo implicitamente dai propri modelli clinici e teorici, che sono una delle variabili della cura.
Il funzionamento del gruppo dei colleghi nel loro insieme variegato è, esso pure, oggetto di interesse: diversi per età, anzianità di esperienza e di partecipazione al gruppo, gli analisti sono portatori di un patrimonio di soggettività in comunicazione e sinergia.
Il gruppo si connota come “acefalo”, a sottolineare il carattere democratico del gruppo che si propone, grazie all’assenza di un leader o di un pensiero prevalente, di accogliere le più svariate voci della psicoanalisi.
Se negli anni gli analisti sono cambiati, avvicendandosi nel gruppo, è anche molto cambiata la tipologia dei pazienti in cura. Parecchi dei casi in trattamento sono portatori di patologie gravi e mettono alla prova, non solo le risposte controtransferali dei colleghi ma anche le competenze e le teorie acquisite.
Il lavoro del/nel gruppo fa emergere le varie voci/fantasie che le persone in cura fanno risuonare in ciascuno e porta i partecipanti a mettere a fuoco un quadro più articolato, nitido e chiaro della storia e delle prospettive di crescita di ogni analizzando e della coppia analitica al lavoro.
Composizione
Il gruppo è composto da 26 psicoanalisti Soci.
Nuove partecipazioni
Al momento il gruppo è al completo.
Referenti
Anna Agazzi
agazzi.anna68@gmail.com
Rosaria D’Amico
rosaria.damico13@gmail.com