Skip to main content

Gruppi di Ricerca

Gruppo “Psicoanalisi e differenze sessuali e di genere”

Si riunisce il quarto martedì del mese dalle 21 alle 23

Aree tematiche

L’obiettivo del gruppo è individuare, esplorare e comprendere questioni specifiche del trattamento psicoanalitico di pazienti transgender o che presentano un’identità di genere fluida o non binaria.
Le realtà sociali e della clinica psicoanalitica richiedono il confronto con nuove e complesse organizzazioni (o non organizzazioni) identitarie ed espressioni del sessuale e dell’identità di genere, che pongono un’importante sfida alla teoria e alla pratica psicoanalitica.

Non possiamo pensare che si tratti sempre di esistenze connesse ad aree di mancato o interrotto sviluppo, di disadattamento, difensive o psicopatologiche. È possibile arricchire la comprensione di questi pazienti, senza ricorrere solo ad interpretazioni legate al deficit, al trauma o alla perversione e senza collassare sugli schemi normativi e nosografici?

Modalità di lavoro

Ci si propone di analizzare le dinamiche profonde, transferali e controtransferali, nel processo analitico con questi pazienti e si invitano a partecipare al gruppo in particolare i colleghi che li hanno in trattamento.

Il gruppo si riunisce in presenza al CMP.

Composizione del gruppo

Si tratta di un gruppo costituito da un massimo di 15 psicoanalisti Soci.

Referente

Luca Bruno
cell. 338 4277156
lucamatteobruno@gmail.com