skip to Main Content
Centro Milanese di Psicoanalisi - Società Psicoanalitica Italiana

11 giugno 2021: Gruppi Esperienziali sulla relazione con il minore straniero non accompagnato: Quale relazione possibile?

Gruppi Esperienziali sulla relazione con il minore straniero non accompagnato: Quale relazione possibile?

Venerdì 11 giugno 2021 ore 14.30 – 16.30

online su piattaforma ZOOM

Nel 2017 la legge Zampa, colmando un vuoto, garantisce un sistema organico di accoglienza, come tutela dei minori stranieri non accompagnati, che sono in assoluto, tra i migranti, la categoria più vulnerabile. Nasce la figura del tutore volontario, punto di riferimento per questi adolescenti, con il compito di facilitare la loro crescita e vigilare sulla tutela dei loro diritti, nell’adempimento della legge stessa.

Nel 2018 alcuni psicoanalisti del Centro Milanese di Psicoanalisi Cesare Musatti, appartenenti al GruppoPER (Psicoanalisti Europei per i Rifugiati), attivano una prima esperienza, con alcuni tutori volontari a Como, a cui farà seguito, con la collaborazione della Presidenza del Tribunale dei Minori di Milano, l’apertura di altri gruppi, per rispondere al bisogno dei tutori di trovare uno spazio di sostegno alle difficoltà del loro ruolo.

Come psicoanalisti e come persone, la nostra motivazione è offrire uno specifico contributo in un fenomeno di alta rilevanza sul piano umano e sociale.

L’incontro dell’11 giugno sarà l’occasione per stimolare un confronto allargato sull’esperienza appena conclusasi, sui bisogni del ruolo del tutore volontario e sui possibili successivi percorsi da attivare a sostegno delle dinamiche emotivo-relazionali.

Introducono

Dott.ssa Simonetta Bonfiglio – Presidente Centro Milanese di Psicoanalisi Cesare Musatti

Dott.ssa Carla Garlatti – Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza

Intervengono

Dott.ssa Maria Carla Gatto – Presidente Tribunale Minori di Milano

Dott. Stefano Trinchero – referente GruppoPER Centro Milanese di Psicoanalisi:

Il GruppoPER e i Gruppi Esperienziali sulla relazione

Interventi preordinati dei 4 gruppi tutori sui seguenti temi:

  • Il ruolo del tutore e il lavoro di rete
  • Le emozioni del tutore nella relazione con il minore straniero
  • Il passaggio alla maggiore età
  • I gruppi esperienziali sulla relazione: il significato del gruppo di lavoro dei tutori
  • La tutela ai tempi del covid

 

Dibattito con il pubblico

Conclusioni

Back To Top