skip to Main Content
Centro Milanese di Psicoanalisi - Società Psicoanalitica Italiana

27 gennaio 2022 – Alle periferie dell’analizzabile: Una stanza tutta per me. L’eredità di Beppe Pellizzari

ALLE PERIFERIE DELL’ANALIZZABILE: UNA STANZA TUTTA PER ME. L’EREDITÀ DI BEPPE PELLIZZARI
Giovedì 27 gennaio 2022 – ore 21.00
Webinar di presentazione e “non solo” del libro a cura di Giuseppe Pellizzari e Angelo Moroni

LOCANDINA

Accesso gratuito con posti limitati, per partecipare inviare una mail a info@cmp-spiweb.it  entro e non oltre il 24 gennaio. Il 26 gennaio riceverete il link per il collegamento via Zoom.

Il Centro Milanese di Psicoanalisi propone una serata dedicata alla cura degli adolescenti, attraverso la presentazione del Manuale di Psicoterapia Psicoanalitica dell’adolescente “Una stanza tutta per me”, curato da Giuseppe Pellizzari e Angelo Moroni e recentemente pubblicato.  

La realizzazione di questo testo, fortemente voluto da Beppe Pellizzari, ha rappresentato un modo vitale e affettivo attraverso cui i molti Autori, appartenenti al Gruppo Adolescenti del Centro Milanese di Psicoanalisi, hanno potuto almeno in parte colmare il vuoto lasciato dalla scomparsa del loro maestro e amico.

Il testo nasce con l’intento di costituire uno strumento utile per coloro che lavorano alle periferie dell’analizzabile in situazioni complesse e marginali e  in sintonia con il modo di lavorare del gruppo di ricerca,  che fin dalla sua nascita con Giuseppe Pellizzari e Vanna Giaconia aveva cercato modi  per occuparsi di ragazzi difficilmente raggiungibili, portando il pensiero psicoanalitico su strade inedite e gli psicoanalisti a confrontarsi con nuove sfide.

Durante la serata si alterneranno diverse voci, proprio come nel testo, per descrivere la struttura del Manuale: dai contributi teorici iniziali, ci si sposterà a descrivere l’ambiente allargato cui questi ragazzi e i loro curanti possono far riferimento e infine le diverse aree problematiche che si possono incontrare.

Caratteristica del testo, come verrà mostrato, è di svelare il funzionamento della mente dell’analista al lavoro, mostrando attraverso vignette cliniche dettagliate i suoi processi di pensiero oltre che i suoi interventi.

Saranno utilizzate immagini, poesie, disegni per ricordare, oltre alla profondità del pensiero, l’originalità e la creatività di Beppe. 

 

Accesso gratuito con posti limitati, per partecipare inviare una mail a info@cmp-spiweb.it  entro e non oltre il 24 gennaio. Il 26 gennaio riceverete il link per il collegamento via Zoom.

 

LOCANDINA

 

In occasione della serata aperta in ricordo di Beppe Pellizzari giovedì 27 gennaio alle 21.00 (online su zoom), @Sergio Anastasia, socio del CMP, intervista @Angelo Antonio Moroni, co-autore insieme a Giuseppe Pellizzari del Manuale “Una stanza tutta per me”.

Durante la serata verrà presentato il nuovo libro di psicoterapia psicoanalitica dell’adolescente, che raccoglie i contributi di Pellizzari e del gruppo di colleghi che, seguendo il suo insegnamento, lavorano con i ragazzi “alle periferie dell’analizzabile”.

Guarda l’intervista qui: https://youtu.be/hvVKDHdEzrE

Back To Top