3 ottobre:
Diritti Umani: a che punto siamo
Premio Chiara Callerame a Anna Ferruta
Con grande piacere vi comunichiamo che l’ Ordine degli Psicologi della Lombardia ha riconosciuto il premio Chiara Callerame alla collega Anna Ferruta, per il suo lavoro nella tutela e promozione dei Diritti Umani Fondamentali nel settore della psicologia per i diritti delle persone migranti.
Tutti noi conosciamo il suo infaticabile, generoso impegno nel campo dei diritti umani, dove offre da molto tempo e in molti ambiti la sua esperienza e la sua competenza di psicoanalista, profondamente attraversata da una tensione etica.
Martedì 3 ottobre alle ore 21 presso la Casa della Psicologia, Piazza Castello, 2, Milano e Online Le verrà assegnato il premio Chiara Callerame, all’interno di una serata dedicata al tema dei Diritti Umani.
Data evento: 03/10/2023
Orari: 21:00 – 23:00
Luogo evento: Casa della Psicologia, Piazza Castello, 2, Milano + online su piattaforma GotoWebinar
(Traduzione simultanea con Interprete LIS – Lingua dei segni italiana)
Per partecipare in presenza compila il modulo
Per partecipare online CLICCA QUI
Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da moltissimi cambiamenti sociali, politici e sanitari, dalla pandemia alle guerre. La serata ha l’obiettivo di ascoltare più voci che fanno parte del Sistema di protezione dei diritti per capire a che punto siamo, quali siano le maggiori violazioni, quali i fattori di protezione e come lavorare per la restituzione dei diritti violati.
Assegnazione del Premio Chiara Callerame 2023
All’interno della serata verrà assegnato Il Premio Chiara Callerame a tre colleghi/e che si sono distinti/e nella tutela e promozione dei Diritti Umani Fondamentali.
Verranno assegnate anche cinque Menzioni speciali come previsto da Regolamento.
INTRODUCE:
Laura Parolin Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia.
RELATORI:
Fausto Pocar, Professore emerito di Diritto Internazionale dell’Università Statale di Milano, Presidente dell’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario.
Isabel Fernandez, Presidente Associazione per l’EMDR in Italia.
Massimo Ammaniti, psicoanalista, Professore onorario di Psicopatologia dello sviluppo presso la facoltà di Medicina e Psicologia dell’ Università la Sapienza di Roma
Fabio Roia, Presidente f.f. del Tribunale di Milano.
MODERA:
Gabriella Scaduto, Segretario dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia e coordinatrice del progetto La Psicologia per i Diritti Umani.
Interprete LIS.
Evento gratuito e aperto a tutti.