Giovedi 9 marzo 2023 – ore 21.00
in occasione dell’uscita del volume edito da Raffaello Cortina
il Centro Milanese di Psicoanalisi
organizza
“PRENDERSI IN GIOCO. UNA PSICOANALISTA RACCONTA”
Giuseppe Di Chiara e Cristina Saottini
ne discutono con l’autrice MARTA BADONI
saluti dal Presidente del CMP Simonetta Bonfiglio
coordina Cristina Riva Crugnola
SCARICA LA LOCANDINA
EVENTO ONLINE SU PIATTAFORMA ZOOM
PARTECIPAZIONE GRATUITA – NON E’ RICHIESTA L’ISCRIZIONE
CREDENZIALI DI ACCESSO:
https://us02web.zoom.us/j/86160561826?pwd=QlVRZEJNc0gvN29UVXpQenVrU1FGUT09
ID riunione: 861 6056 1826 Passcode: 940744
Marta Badoni attinge a una lunga esperienza con pazienti e allievi per raccontare il proprio modo di intendere la psicoanalisi. L’autrice introduce gradualmente il lettore nella stanza d’analisi e nella conduzione della seduta: i pazienti chiedono di essere intesi. Sono bambini, adolescenti o adulti che si mettono in gioco e che mettono in gioco i rispettivi assetti familiari, persone avvolte in spirali di sofferenza che per essere sbrogliate hanno bisogno del gesto antico di porgere le braccia per giocare a dipanare la matassa. Si tratta di un procedere rispettoso, non dogmatico, che accetta di perdere per ricominciare lasciandosi pazientemente istruire dalle mosse dei pazienti.
Indispensabile per chi è agli inizi, questo libro schietto e vivo, che coniuga trasparenza di scrittura e profondità di pensiero, sapienza e sguardo ingenuo, sarà utilissimo ad analisti e psicoterapeuti e piacerà ai lettori curiosi di quel gioco serio e sempre nuovo che è la psicoanalisi.
SCARICA LA LOCANDINA
EVENTO ONLINE SU PIATTAFORMA ZOOM
PARTECIPAZIONE GRATUITA – NON E’ RICHIESTA L’ISCRIZIONE
CREDENZIALI DI ACCESSO:
https://us02web.zoom.us/j/86160561826?pwd=QlVRZEJNc0gvN29UVXpQenVrU1FGUT09
ID riunione: 861 6056 1826 Passcode: 940744
PER APPROFONDIRE:
https://www.raffaellocortina.it/news–marta-badoni-presenta-prendersi-in-gioco-756.html
“Prendersi in gioco. Una psicoanalista racconta”: intervista a Marta Badoni, a cura di Monica Bomba
“Prendersi in gioco. Una psicoanalista racconta” (Raffaello Cortina ed.) è il nuovo libro, in uscita il 17 febbraio, di Marta Badoni, psicoanalista e neuropsichiatra infantile che ha lavorato per molti anni nell’ambito della ricerca psicoanalitica e della cura di bambini, adolescenti e adulti, per la formazione dei candidati psicoanalisti e per l’istituzione psicoanalitica.
“Prendersi in gioco. Una psicoanalista racconta” presenta le idee e il modo di lavorare, e soprattutto di giocare, di Marta Badoni. Lo stimolante intreccio tra la vita dell’analista, la sua capacità di giocare e sperimentare e lo sviluppo del pensiero scientifico si presenta al lettore come un terreno fertile per nuove idee e una psicoanalisi sempre fresca e capace di cogliere e accogliere i cambiamenti e le nuove sfide della nostra società e dei suoi figli.
Per un’anticipazione, qui di seguito il link a un’intervista a Marta Badoni a cura di Monica Bomba: