skip to Main Content
Centro Milanese di Psicoanalisi - Società Psicoanalitica Italiana
Cesare Musatti, Centro Milanese Di Psicoanalisi, Milano

Cesare Musatti

di Giuseppe Fiorentini e Pietro Rizzi Cesare Musatti o la complessità: forse nessun altra definizione si adatta altrettanto bene a una vita lunga, intensa e per certi versi travagliata come quel XX secolo che egli ha attraversato quasi interamente, con…

Leggi tutto

Tommaso Senise

a cura di Enrico DeVito Tommaso Senise è stato in Italia il fondatore della psicoanalisi dell’adolescenza e molti psicoanalisti e psicoterapeuti continuano a riconoscere nel  suo modello  il loro principale riferimento teorico e clinico. Chi poi ha potuto usufruire direttamente…

Leggi tutto

La Casa di Carta

di Daniela Mingotti Prima che andiate tutti in vacanza ci permettiamo di darvi un altro suggerimento per svagare la mente, nutrendola di qualche suggestione. Sono tornati! Dal 19 luglio su Netflix ritroviamo gli eroi mascherati con il volto di Salvador…

Leggi tutto

Il ragazzo dell’ultimo banco

di Silvia Lepore E’ facilissimo catturare una persona e guardarla dal suo lato più ridicolo. Quel che è difficile è guardarla da vicino, senza pregiudizi, senza condannarla a priori. Trovare le sue motivazioni, la sua ferita, le sue piccole speranze,…

Leggi tutto

Black Mirror – Stagione V

di Daniela Mingotti La quinta stagione di Black Mirror è un altro suggerimento per questa estate calda. Ci permettiamo di consigliarla sia agli appassionati di lunga data della serie ideata da Charlie Brooker che ai neofiti al loro primo appuntamento…

Leggi tutto

Storie nere in stanze d’analisi

di Valentina Nuzzaci  Nell’epoca delle serie tv che non si possono non finire di vedere in tutti i loro episodi, il libro di Turno si presenta come una serie di racconti ad episodi che non si riesce a smettere di…

Leggi tutto

Lilyhammer

di Daniela Mingotti Lilyhammer è una serie televisiva di produzione statunitense-norvegese che contiene tanti omaggi all’italianità a partire dal protagonista, l’italo-americano Steven Van Zandt nelle cui vene scorre sangue napoletano. La consigliamo per l’estate perché, si sa che quando “O’…

Leggi tutto

Vanna Giaconia

di Francesca Codignola e Ivana Longo Vanna Giaconia è stata una “gran signora” della psicoanalisi: alta, slanciata, elegante, parlava con voce dolce e suadente ma sapeva imporsi quando esponeva le sue idee, frutto di un intenso e continuo lavoro di…

Leggi tutto
Back To Top