skip to Main Content
Centro Milanese di Psicoanalisi - Società Psicoanalitica Italiana
Giuseppe-pellizzari-centro-milanese-psicoanalisi-milano-psicologia-clinica-1

Il tema della fine e la preghiera

di Angela Gesuè Giuseppe Pellizzari era una persona profondamente laica. Eppure, come molti laici, nell’avvicinarsi al pensiero della fine, non ha potuto non interrogarsi sul grande salto verso la cosa più sconosciuta per ognuno di noi: quello che ci aspetta…

Leggi tutto
Bambini-adolescenti-al-tempo-del-Covid-cmp-centro-milanese-psicoanalisi-1

Bambini e adolescenti al tempo del Covid

Di Paola Ferri “I nostri ragazzi si sono comportati in maniera esemplare”, si sente continuamente dire, in riferimento ai bambini e agli adolescenti che hanno affrontato stoicamente il recente periodo di lockdown. Ci si riferisce all’esperienza legata al percorso scolastico,…

Leggi tutto
La-fase-due-nella-Psicoanalisi-cmp-centro-milanese-psicoanalisi-psicoanalista

La “fase due” nella Psicoanalisi

di Sergio Anastasia, Pietro Roberto Goisis Pubblichiamo questo articolo, che contiene molte riflessioni e molti interrogativi sulla ripresa delle terapie nei nostri studi, condizionate dalla "fase2". Invitiamo i colleghi alla condivisione e al dibattito. “Leva la testa e fa che…

Leggi tutto

Giovanni Carlo Zapparoli

di Pietro Roberto Goisis Difficile parlare di un uomo, un collega, uno psicoanalista che così tanta traccia ha lasciato in vita. Partiamo dalla fine. Ci ha lasciato dieci anni fa, tradito da un malore mentre nuotava nel mare di Camogli.…

Leggi tutto
Corpo-assente-coronavirus-cmp-centro-milanese-psicoanalisi-psicoanalista

Il corpo assente

di Gabriella Mariotti La sottrazione e la solitudine di un corpo assente Il corpo è il grande oggetto di questo difficile momento: il corpo che non corre, non partecipa, non attraversa liberamente la soglia che demarca interno da esterno, e…

Leggi tutto
Rischi-e-speranze-al-tempo-del-coronavirus-cmp-centro-milanese-psicoanalisi-psicoanalista

Rischi e speranze al tempo del coronavirus

di Sisto Vecchio La minaccia del Coronavirus nei confronti dell'Io In questo tempo di spaesato isolamento, l’impensato, il non conosciuto, l’imprevisto ha assunto il volto minaccioso del nemico, di un nemico reale, ambasciatore di morte. Gli avamposti dell’intelligence ne hanno…

Leggi tutto
GLOSSARIETTO-psicoanalisti-stanziali-cmp-centro-milanese-psicoanalisi-psicoanalista

GLOSSARIETTO ad uso di psicoanalisti stanziali

Un discorso semiserio su certi linguaggi sociali, Coronavirus e altro di Pietro Rizzi Questo Glossarietto si basa sul concetto di BIAS, un termine della ricerca scientifica che designa una sorta di distorsione dei risultati dovuta a processi cognitivi non adeguatamente…

Leggi tutto
Mani-in-pasta-cmp-centro-milanese-psicoanalisi-33

Le mani in pasta

di Matteo Terranova Tutti panettieri e pasticcieri Sarà capitato a tutti di notare la penuria di farina e di lievito di birra dagli scaffali dei supermercati. Ma cosa succede? La gente è impazzita? E’ forse scoppiata una nuova moda? Dopo…

Leggi tutto
Sulla-solitudine-cmp-centro-milanese-psicoanalisi-psicoanalista-2

Sulla solitudine

Di Luca Lovotti To make a prairie it takes a clover and one bee, One clover, and a bee, And revery. The revery alone will do, If bees are few. Per fare un prato occorrono un trifoglio e un’ape, Un…

Leggi tutto

Restare umani al tempo del Coronavirus

di Maria Grazia Gallo A causa del dilagare del Coronavirus viviamo giorni particolari: di ansia, di allarme e di paure razionali ma anche irrazionali, di marca ipocondriaca e che sfociano nel panico. C’è la caccia all’ “untore” di manzoniana memoria…

Leggi tutto
Back To Top