Skip to main content
Eventi aperti - CMP

Giovedì 23 giugno: Presentazione ONLINE del romanzo “FRAMMENTI IN OMBRA” di Fabio Castriota

By 16 Giugno 2022No Comments

Giovedì 23 giugno 2022 – ore 21.00

Presentazione online del romanzo
FRAMMENTI IN OMBRA
(Ed. Albatros, 2021)

di Fabio Castriota

SCARICA LA LOCANDINA

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:
La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti su prenotazione
inviando una mail a info@cmp-spiweb.it entro e non oltre le ore 10.00 di mercoledì 22 giugno.  Riceverete per tempo il link per il collegamento via Zoom.

Rita Corsa e Cristina Riva Crugnola (psicoanaliste SPI del Centro di Milano)
dialogheranno  con l’autore
Fabio Castriota (psicoanalista SPI del Centro di Roma)

Settembre 1979. Alessandro, capitano del cutter Andromeda, suo figlio Luca e l’amica di vecchia data Silvia navigano in Sardegna, verso Capo Caccia. La giovane donna non si concede un momento di svago da tempo e ancora si domanda come abbiano fatto a convincerla a partire per questa breve vacanza: sua figlia, la piccola Alice, è in coma, ricoverata da mesi nel reparto di rianimazione di un ospedale, sospesa tra la vita e la morte.

Una volta approdati, i tre incontrano per caso il cinquantenne Leo, capitano della superba barca Orlando, ex giudice amico del padre di Alessandro, che considerava morto da anni.

Silvia e Leo iniziano a trascorrere del tempo insieme, inoltrandosi in luoghi magici e misteriosi, finendo per legarsi segretamente. Leo viene a conoscenza della situazione tragica che toglie il sonno a Silvia, mentre lei diviene la sola conoscitrice dei suoi segreti e l’unica lettrice dei racconti che Leo scrive di nascosto; quelli che narrano del prigioniero 3H-9201, rinchiuso in un carcere di ghiaccio da tempo immemorabile.

Una narrazione sui grandi temi dell’esistenza dove le vite dei protagonisti s’intersecano con quelle degli altri personaggi: frammenti nel caos della vita e dei suoi movimenti più inconsci e segreti.