skip to Main Content
Centro Milanese di Psicoanalisi - Società Psicoanalitica Italiana

“QUANDO LA SCUOLA FA PAURA” di F. De Masi, M. Moriggia, G. Scotti

Quando la scuola fa paura.
La fobia scolastica spiegata a genitori, docenti, psicologi e psicoterapeuti

F. De Masi, M. Moriggia, G. Scotti
Milano: Mimesis, 2020

Contribuire all’approfondimento di un problema su cui in Italia si discute poco, mentre suscita molte ansie in famiglie e forti preoccupazioni negli insegnanti, è l’obiettivo di questo libro. La complessa sintomatologia è solo in parte incomprensibile, dato che l’attenzione alla storia individuale del bambino o del ragazzo in questione e dei suoi contesti di vita può aiutare a chiarire molti aspetti della patologia. È essenziale, in quest’ottica, sottolineare la complessità del disturbo e mettere in risalto il fatto che coloro (insegnanti, genitori, terapeuti) che si prendono cura di questi ragazzi hanno di fronte un compito difficile.

Questo testo può essere utile in particolare agli insegnanti che si trovano di fronte a un problema che va oltre le loro competenze e vedono frustrati i loro generosi tentativi di recupero. Anche se lo sforzo terapeutico può non arrivare alla ripresa tempestiva degli studi scolastici regolari, occorre lavorare senza mai perdere la speranza di un miglioramento che può realizzarsi solo con uno sviluppo progressivo delle competenze emotive del ragazzo tale da renderlo idoneo al reinserimento nella comunità sociale.

INDICE

Introduzione

Difficoltà nella scuola

La fobia scolastica

Casi clinici

Casi irrisolti

Il ritiro nel mondo virtuale

Un percorso lungo e complesso

Contributi psicoanalitici

Approccio terapeurico

I docenti

I genitori

Conclusioni

Bibliografia

Back To Top