Quando la scuola fa paura.
La fobia scolastica spiegata a genitori, docenti, psicologi e psicoterapeuti
F. De Masi, M. Moriggia, G. Scotti
Milano: Mimesis, 2020
Contribuire all’approfondimento di un problema su cui in Italia si discute poco, mentre suscita molte ansie in famiglie e forti preoccupazioni negli insegnanti, è l’obiettivo di questo libro. La complessa sintomatologia è solo in parte incomprensibile, dato che l’attenzione alla storia individuale del bambino o del ragazzo in questione e dei suoi contesti di vita può aiutare a chiarire molti aspetti della patologia. È essenziale, in quest’ottica, sottolineare la complessità del disturbo e mettere in risalto il fatto che coloro (insegnanti, genitori, terapeuti) che si prendono cura di questi ragazzi hanno di fronte un compito difficile.
Questo testo può essere utile in particolare agli insegnanti che si trovano di fronte a un problema che va oltre le loro competenze e vedono frustrati i loro generosi tentativi di recupero. Anche se lo sforzo terapeutico può non arrivare alla ripresa tempestiva degli studi scolastici regolari, occorre lavorare senza mai perdere la speranza di un miglioramento che può realizzarsi solo con uno sviluppo progressivo delle competenze emotive del ragazzo tale da renderlo idoneo al reinserimento nella comunità sociale.
INDICE
Introduzione
Difficoltà nella scuola
La fobia scolastica
Casi clinici
Casi irrisolti
Il ritiro nel mondo virtuale
Un percorso lungo e complesso
Contributi psicoanalitici
Approccio terapeurico
I docenti
I genitori
Conclusioni
Bibliografia