Richard Lindner
“Luna over Alabama”, 1963
Museo Nacional Thyssen Bornemisza, Madrid
INCONTRARE LA COPPIA
6 incontri in presenza
da gennaio a giugno 2023
condotti da
Paola Chieffi e Silvia Lepore
psicoanalisti SPI
ISCRIVITI QUI*
LE ISCRIZIONI AL CORSO SONO CHIUSE PER ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI.
SCARICA LA LOCANDINA
INFORMAZIONI E ISCRIZIONE
- Il seminario è organizzato dal Centro Milanese di Psicoanalisi in collaborazione con l’Area della Psicoanalisi di Coppia e Famiglia della Società Psicoanalitica Italiana.
- Gli incontri si terranno IN PRESENZA presso la sede del Centro Milanese di Psicoanalisi, in via Corridoni 38, la sera dalle 21.00 alle 23.00 nelle seguenti date: 24 gennaio – 28 febbraio – 28 marzo – 18 aprile – 23 maggio – 20 giugno
- Prevedono un numero limitato di posti per favorire la comunicazione e lo scambio all’interno del gruppo (max 15 partecipanti)
- Il Corso è rivolto a Psicoterapeuti Psicologi o Medici in possesso di abilitazione
- Evento ECM RES accreditato per Medici e Psicologi: CREDITI PREVISTI : 19,2
Per ottenere i crediti è richiesta la frequenza a tutti gli incontri ed il superamento del questionario finale (20/06 – 1 ora disponibile al termine del seminario)
LE ISCRIZIONI AL CORSO SONO CHIUSE PER ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI.
Quota d’iscrizione: 280,00 euro
ISCRIZIONI OBBLIGATORIE ONLINE
Per assistenza o richieste sull’iscrizione e sugli ECM: MATRIX
n. verde (gratuito) 800190542 – email: formazione@coopmatrix.it
Per informazioni generali: Centro Milanese di Psicoanalisi
segreteria@cmp-spiweb.it
Il seminario si occuperà – attraverso la clinica e la teoria della psicoanalisi di coppia – delle modalità con cui si esprime l’inconscio al di là dei confini del singolo individuo.
La complessità dell’incontro con la coppia che chiede aiuto ha messo in crisi i dispositivi della cura psicoanalitica tradizionale; il confronto con le diverse teorie e con le estensioni del setting provenienti dalla psicoanalisi infantile e di gruppo hanno aperto la strada a nuove forme di ascolto e alla comprensione delle modalità implicite dell’esperienza.
Si tratterà in particolare della consultazione e della predisposizione del setting, dell’ascolto delle componenti consce ed inconsce, delle comunicazioni esplicite ed implicite in seduta, del mantenimento di una prospettiva di coppia nel trattamento, del transfert e delle risposte controtransferali del terapeuta. Nell’affrontare le tematiche che caratterizzano la crisi delle coppie coniugali che chiedono aiuto – difficoltà di comunicazione, trasmissione intergenerazionale e transgenerazionale dei vissuti familiari, sessualità, infedeltà coniugale, generatività, problematiche relative ai figli – si cercherà di mostrare come la presenza reale dell’altro in seduta, non più solo rappresentata e fantasmatica, riesca a far emergere aspetti arcaici fino ad allora rimasti silenti e sconosciuti e dimensioni narcisistico-identitarie spesso condensate e agite nella conflittualità di coppia.
Il corso è rivolto a medici o psicologi e psicoterapeuti interessati alla psicoanalisi di coppia. Non è indispensabile avere già esperienza clinica con le coppie: anche per chi si occupa di bambini e adolescenti può essere estremamente utile approfondire le dinamiche della relazione di coppia per meglio comprenderne le ricadute nelle relazioni con i figli. Allo stesso modo pensiamo che per il terapeuta possa essere di aiuto comprendere meglio le dinamiche di coppia nel trattamento dei pazienti individuali.
Gli incontri saranno orientati, oltre che all’approfondire gli aspetti teorici della psicoanalisi di coppia, al libero scambio di pensieri nel gruppo e alla condivisione di esperienze cliniche portate dai conduttori e dai partecipanti.
Gli incontri
24 gennaio 2023 – Paola Chieffi e Silvia Lepore
Le origini della psicoanalisi di coppia
28 febbraio 2023 – Paola Chieffi e Silvia Lepore
La relazione come paziente: cosa cambia rispetto alla terapia individuale?
28 marzo 2023 – Paola Chieffi e Silvia Lepore
La consultazione e la definizione del setting
18 aprile 2023 – Paola Chieffi e Silvia Lepore
Dinamiche inconsce: transfert e controtransfert, trasmissione psichica transgenerazionale
23 maggio 2023 – Paola Chieffi e Silvia Lepore
Tipi di coppie
20 giugno 2023 – Paola Chieffi e Silvia Lepore
Coppie al cinema
Prova di apprendimento ECM (h.23-24)
ISCRIVITI QUI* –> iscrizioni aperte
SCARICA LA LOCANDINA
* Con la compilazione del form di iscrizione ACCONSENTO al trattamento dei dati ed AUTORIZZO l’uso, la riproduzione e la pubblicazione con ogni mezzo tecnico delle immagini eventualmente riprese nell’ambito dell’evento.
Si specifica che i dati comunicati verranno utilizzati per uso interno, per gli adempimenti ECM per l’invio di materiale informativo aggiornato sulle attività del Centro Milanese di Psicoanalisi e di Matrix scs Onlus. Le immagini e le riprese potranno essere diffuse sui canali Facebook e YouTube e sul sito internet del Centro Milanese di Psicoanalisi.