Skip to main content
Eventi aperti - CMP

Seminari Aperti del CMP 2024 – ADOLESCENTI OGGI: L’IDENTITA’ NEL CORPO Corpo, immagine, identità

ADOLESCENTI OGGI:
L’ IDENTITA’ NEL CORPO
Corpo, immagine, identità

6 incontri
da febbraio a giugno 2024
condotti da
Cristina Perletti e Elena Riva
psicoanaliste SPI
ISCRIZIONI CHIUSE

ISCRIVITI QUI* –> le iscrizioni sono CHIUSE
SCARICA LA LOCANDINA

INFORMAZIONI E ISCRIZIONE

  • Gli incontri si terranno presso la sede del Centro Milanese di Psicoanalisi, in via Corridoni 38, la sera dalle 21.00 alle 23.00 nelle seguenti date: 21 febbraio, 20 marzo, 17 aprile, 15 maggio, 5 giugno e 26 giugno
  • Prevedono un numero limitato di posti per favorire la comunicazione e lo scambio all’interno del gruppo (max 20 partecipanti)
  • Il seminario è rivolto a Medici e Psicologi in possesso di abilitazione in psicoterapia
  • Evento ECM RES accreditato per Medici e Psicologi – CREDITI PREVISTI: 19,2
    Per ottenere i crediti è richiesta la frequenza a tutti gli incontri ed il superamento del questionario finale (26/06/2024 – 1 ora disponibile al termine del seminario)

Quota d’iscrizione: 280,00 euro

Contenuti:
È noto che la sofferenza psichica degli adolescenti abbia assunto negli ultimi anni, anche a seguito della pandemia e delle conseguenti misure di contenimento, carattere emergenziale, con una conseguente impennata delle richieste di sostegno psicologico sia in ambito pubblico che privato.

Anche le forme in cui tale sofferenza si manifesta sono in parte cambiate: le tematiche narcisistico-identitarie sono il focus di un dolore psichico che si esprime nel corpo. Una corporeità negata, rifiutata, talvolta ferocemente attaccata, risulta sempre e comunque iper-investita di significati, mentre la cultura generazionale che fa da sfondo a tali questioni rende non sempre facile tracciare una linea di confine fra normalità e patologia.

Metodo:
Il seminario si propone come occasione di approfondimento di queste questioni, a partire dalle forme di disagio psichico che sempre più spesso incontriamo nella clinica dell’adolescenza. La conduzione prevede un’introduzione del tema in oggetto seguita dalla discussione di casi clinici.

GLI INCONTRI
1° incontro – mercoledì 21 febbraio 2024
Corpo e immagine: mentalizzare il corpo e incontrare l’altro

2° incontro – mercoledì 20 marzo 2024
La pelle come insegna identitaria

3° incontro mercoledì 17 aprile 2024
Gli attacchi al corpo: dal cutting ai tentati suicidi in adolescenza              

4° incontro – mercoledì 15 maggio 2024
Corpi invisibili e corpi virtuali: il ritiro sociale in adolescenza

5° incontro – mercoledì 5 giugno 2024
Potere del corpo femminile: dall’anoressia alla vigoressia

6° incontro – mercoledì 26 giugno
Corpo e genere in adolescenza: le identità fluide
Prova di apprendimento ECM (h.23-24)

ISCRIVITI QUI* –> le iscrizioni sono CHIUSE
SCARICA LA LOCANDINA

 

 

 

* Con la compilazione del form di iscrizione ACCONSENTO al trattamento dei dati ed AUTORIZZO l’uso, la riproduzione e la pubblicazione con ogni mezzo tecnico delle immagini eventualmente riprese nell’ambito dell’evento.
Si specifica che i dati comunicati verranno utilizzati per uso interno, per gli adempimenti ECM per l’invio di materiale informativo aggiornato sulle attività del Centro Milanese di Psicoanalisi e di Matrix scs Onlus. Le immagini e le riprese potranno essere diffuse sui canali Facebook e YouTube e sul sito internet del Centro Milanese di Psicoanalisi.