Skip to main content
Eventi aperti - CMPEventi aperti - Seminari

Seminari Aperti del CMP 2024 – LA CONSULTAZIONE PARTECIPATA: Nuove prospettive di cura con genitori e figli

LA CONSULTAZIONE PARTECIPATA:
nuove prospettive di cura con genitori e figli

6 incontri in presenza

da aprile a novembre 2024
condotti da
Patrizia Conti, Giovanna Maggioni e Renata Nacinovich
psicoanaliste SPI

ISCRIVITI QUI*
SCARICA LA LOCANDINA

INFORMAZIONI E ISCRIZIONE
– Gli incontri si terranno presso la sede del Centro Milanese di Psicoanalisi, in via Corridoni 38, la sera dalle 21.00 alle 23.00 nelle seguenti date: 9 aprile, 14 maggio, 11 giugno, 17  settembre, 8 ottobre e 12 novembre
– Prevedono un numero limitato di posti per favorire la comunicazione e lo scambio all’interno del gruppo (max 15 partecipanti)
– Il seminario è rivolto a Medici, Psicologi e Psicoterapeuti
Evento ECM RES accreditato per Medici e Psicologi – CREDITI PREVISTI: 19,2. Per ottenere i crediti è richiesta la frequenza a tutti gli incontri ed il superamento del questionario finale (12/11/2024 – 1 ora disponibile al termine del seminario)
– Quota d’iscrizione: 280,00 euro

Contenuti:
La Consultazione partecipata è una consultazione psicoanalitica che attraverso l’alternanza di sedute congiunte genitori e figli a sedute con i soli genitori, permette di realizzare un incontro nuovo, capace di generare una nuova esperienza, con i suoi aspetti emotivi, immaginari e simbolici, che possa permettere ai genitori di avvicinare i vissuti emotivi dei figli, e ai figli di sentirsi visti e riconosciuti. Questo modello, ideato da Dina Vallino sul finire degli anni 80’, è stato sperimentato con ampio successo negli anni, nelle strutture pubbliche e in ambito privato. Il nostro obiettivo è offrire una conoscenza della Consultazione partecipata e della sua applicabilità nelle diverse età e situazioni.

Metodo:
Dopo aver esplicitato alcuni presupposti teorici e metodologici della Consultazione partecipata lavoreremo condividendo e discutendo le nostre esperienze sul campo.

GLI INCONTRI
1° incontro – martedì 9 aprile 2024
Breve storia del modello, dei suoi riferimenti teorici e presupposti metodologici

2° incontro – martedì 14 maggio 2024
L’incontro con bambini e genitori nel periodo prescolare e nella latenza

3° incontro – martedì 11giugno 2024
Declinazioni cliniche nella Consultazione partecipata

4° incontro – martedì 17 settembre 2024
Adolescenti e genitori gravemente sofferenti : quale spazio per un incontro?

5° incontro – martedì 8 ottobre 2024
La consultazione partecipata da zero a tre anni

6° incontro – martedì 12 novembre 2024
Favorire l’ascolto e il pensiero nel lavoro istituzionale
Prova di apprendimento ECM (h.23-24)

ISCRIVITI QUI*
SCARICA LA LOCANDINA

 

* Con la compilazione del form di iscrizione ACCONSENTO al trattamento dei dati ed AUTORIZZO l’uso, la riproduzione e la pubblicazione con ogni mezzo tecnico delle immagini eventualmente riprese nell’ambito dell’evento.
Si specifica che i dati comunicati verranno utilizzati per uso interno, per gli adempimenti ECM per l’invio di materiale informativo aggiornato sulle attività del Centro Milanese di Psicoanalisi e di Matrix scs Onlus. Le immagini e le riprese potranno essere diffuse sui canali Facebook e YouTube e sul sito internet del Centro Milanese di Psicoanalisi.