Skip to main content
Eventi aperti - CMP

CONVEGNO WEBINAR – 13 novembre: Il contributo della psicoanalisi nella società contemporanea

By 25 Ottobre 2021Marzo 8th, 2022No Comments

CONVEGNO WEBINAR
sabato 13 novembre 2021
Il contributo della psicoanalisi nella società
contemporanea

1921-2021 – A cento anni da “Psicologia delle masse e analisi dell’Io”
(Orario: 9.00-13.00 / 14.00 -17.00)


evento realizzato con il patrocinio del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca
ed accreditato ECM per le categorie dei medici e degli psicologi per 9 CREDITI

ISCRIVITI QUI*
Per iscriversi al convegno dovrete collegarvi a questo LINK, compilare la scheda di iscrizione ed effettuare il pagamento della quota (60,00 euro – IVA compresa). L’11 novembre 2021 riceverete il link di accesso e le procedure ECM (9 crediti). Quota d’iscrizione 60,00 euro (IVA compresa)

Per assistenza o richieste sull’iscrizione rivolgersi a StaffP&P : e-mail info@staffpep.com  tel Tel. 370/3483379 

A partire dalla lezione di Freud volta allo studio della relazione Io/altro, Io/gruppo/istituzioni, qual è l’attuale orientamento della psicoanalisi al riguardo, quali gli strumenti di comprensione e le strategie di intervento terapeutico? Quale infine il dialogo della psicoanalisi su questi temi con filosofia e neuroscienze?
Dagli anni 2000 assistiamo a cambiamenti molto rapidi nella società in cui viviamo, cambiamenti che hanno modificato: il rapporto con il nostro corpo, attraverso gli avanzamenti della genetica e della bioingegneria, la comunicazione tra soggetti con la crescita dell’ambiente digitale e dei social media, la relazione tra gruppi con l’accentuarsi della globalizzazione – determinando tra l’altro l’intensificarsi dei flussi migratori – lo stesso rapporto con la realtà, sempre più virtuale, infine la relazione tra la specie umana e le altre specie, attraverso un ridimensionamento dell’antropocentrismo.
Molti di questi cambiamenti hanno portato a trasformazioni positive che hanno permesso l’espansione del soggetto attraverso l’ampliamento delle reti di relazioni disponibili e della connessione e della cooperazione sociale tra individui e gruppi. Altri cambiamenti, anche per la loro rapidità che ha portato all’incrinarsi degli abituali garanti metasociali e metapsichici, hanno determinato d’altra parte sentimenti di incertezza e di disorientamento e nuove forme di disagio sia negli individui che nei gruppi.

Parteciperanno:
Vanna Berlincioni. Simonetta Bonfiglio, Giacomo Calvi, Carmine Di Martino, Anna Ferruta, Giovanni Foresti, Vittorio Gallese, Gabriella Giustino, Alfredo Lombardozzi, Giorgio Mattana, Cristina Riva Crugnola, Marco Sarno

SCARICA LA LOCANDINA CON IL PROGRAMMA

ISCRIVITI QUI*
Per iscriversi al convegno dovrete collegarvi a questo LINK, compilare la scheda di iscrizione ed effettuare il pagamento della quota (60,00 euro – IVA compresa). L’11 novembre 2021 riceverete il link di accesso e le procedure ECM (9 crediti).

Per assistenza o richieste sull’iscrizione rivolgersi a StaffP&P : e-mail info@staffpep.com  tel Tel. 370/3483379 .

Quota d’iscrizione
60,00 euro (IVA compresa)
Orario: 9.00 – 13,00 / 14.00 – 17.00
Crediti ECM per MEDICO CHIRURGO e PSICOLOGO: 9
COMUNICATO STAMPA

In occasione del convegno è stata organizzato anche un rassegna cinematografica in collaborazione con il Cinema Mexico La psicoanalisi incontra il cinema. Il soggetto, il gruppo, la massa: vulnerabilità e risorse nella contemporaneità”
Clicca qui per ulteriori informazioni

 

 

* Con la compilazione del form di iscrizione ACCONSENTO al trattamento dei dati ed AUTORIZZO l’uso, la riproduzione e la pubblicazione con ogni mezzo tecnico delle immagini eventualmente riprese nell’ambito dell’evento.
Si specifica che i dati comunicati verranno utilizzati per uso interno, per gli adempimenti ECM per l’invio di materiale informativo aggiornato sulle attività del Centro Milanese di Psicoanalisi e di Staff P&P. Le immagini e le riprese potranno essere diffuse sui canali Facebook e YouTube e sul sito internet del Centro Milanese di Psicoanalisi.