skip to Main Content
Centro Milanese di Psicoanalisi - Società Psicoanalitica Italiana

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA AL CINEMA MEXICO

Evento organizzato in collaborazione con il Cinema Mexico in occasione del Convegno del 13 novembre 2021 “Il contributo della psicoanalisi nella società contemporanea”

 

LA PSICOANALISI INCONTRA IL CINEMA.
Il soggetto, il gruppo, la massa:
vulnerabilità e risorse nella contemporaneità

SCARICA LA LOCANDINA

Il Centro Milanese di Psicoanalisi, in collaborazione con il cinema Mexico, presenta un’iniziativa cinematografica che intende ricordare, a cento anni di distanza, un’opera di Sigmund Freud, “Psicologia delle masse e analisi dell’Io”, destinata ad avere un’importanza fondamentale per l’evoluzione della Teoria Psicoanalitica e per i suoi successivi sviluppi. Con quel lavoro, Freud inaugurava una coraggiosa applicazione della Psicoanalisi alla conoscenza di fenomeni sociali collettivi che avrebbero rivestito un ruolo assai rilevante nella storia sociale e politica del ‘900, determinando la conformazione della società europea e occidentale come oggi la conosciamo. Il cinema ha descritto quei fenomeni e ne ha indagata la natura, ponendoli in relazione con i cambiamenti della psicologia individuale influenzati dai fenomeni sociali di massa. Di qui, l’importanza ancor oggi di “rileggere” il pensiero freudiano per quello che tuttora riesce a suggerire a proposito dell’articolazione dei gruppi sociali, dei mutamenti socioculturali, delle crisi e delle tensioni presenti nelle società attuali. I film prescelti per l’iniziativa, che saranno discussi al termine della proiezione con esperti di cinema e psicoanalisti del Centro Milanese, si prestano a rappresentare alcuni di questi aspetti, in particolare la crisi e la trasformazione dei valori culturalmente condivisi nella società odierna. Sono opere recenti che si pongono come narrative particolarmente pregnanti dei rapporti tra la psicologia individuale e i fenomeni collettivi nella loro variante di gruppo.


11 novembre 2021
(ore 21): L’ONDA (Dennis Gansel, 2008)
Al termine della proiezione Giovanni Foresti e Pietro Rizzi ne discuteranno con il pubblico.

25 novembre 2021 (ore 21): LES MISERABLES (Ladj Ly, 2019)
Al termine della proiezione Irene Sarno, Mario Marinetti e Enrico de Vito ne discuteranno con il pubblico

2 dicembre 2021 (ore 21): MIRACOLO A LE HAVRE (Aki Kaurismaki, 2011)
Al termine della proiezione Giuseppe Varchetta e Olimpia Sartorelli ne discuteranno con il pubblico

SCARICA LA LOCANDINA

La partecipazione all’iniziativa, aperta a tutti, prevede l’acquisto del biglietto (costo euro 6).
Le proiezioni avranno inizio alle ore 21 presso il Cinema Mexico, via Savona 57, Milano

 

Evento organizzato in occasione del Convegno del 13 novembre 2021 “Il contributo della psicoanalisi nella società contemporanea”

 

“La psicoanalisi incontra il cinema” – Articolo su Vivimilano

Back To Top