Skip to main content
Un libro al centro

“Diventare giovani adulti. L’approccio psicodinamico a livello evolutivo e clinico” A cura di Cristina Riva Crugnola

Diventare giovani adulti. L’approccio psicodinamico a livello evolutivo e clinico
A cura di Cristina Riva Crugnola
Raffaello Cortina Editore, 2024

Quella tra i 18 e i 28/30 anni è una fase di transizione, fra la turbolenza dell’adolescenza e la relativa stabilità della giovane età adulta, che costituisce un punto di svolta nel ciclo di vita. I giovani adulti devono fronteggiare scelte significative che riguardano autonomia, relazioni e carriera, con l’obiettivo di definire la propria identità e i processi di soggettivazione iniziati nell’adolescenza.
Il volume illustra le caratteristiche di questa fase, considerando i processi di costruzione di nuove relazioni e di trasformazione identitaria; evidenzia inoltre gli indicatori di rischio per la salute mentale e le problematiche psicopatologiche più frequenti. Propone poi un innovativo approccio psicoterapeutico a indirizzo psicodinamico, volto ad aiutare il giovane adulto ad acquisire maggiore consapevolezza delle proprie risorse e inclinazioni.
Attraverso esemplificazioni cliniche approfondite vengono illustrate sia psicoterapie psicoanalitiche a lungo termine sia consultazioni brevi focalizzate sul counselling psicodinamico condotte con giovani soggetti.



Leggi la recensione del libro a cura di Olimpia Sartorelli